DISCUSSIONE APERTA
Scuola Montalbano: il comitato dei genitori deluso dalle promesse disattese del sindaco
"Non vogliamo tornare allo scontro, ma sulla presenza dei vigili non si transige!"
FASANO - Il comitato spontaneo dei genitori degli alunni della scuola di Montalbano ha inviato, in una nota, le sue considerazioni in merito all'assenza di vigili urbani davanti all'edificio scolastico.
<<E' bene ricordare che la spontanea disapprovazione dei genitori e cittadini di Montalbano rispetto la vicenda del trasferimento degli alunni della scuola primaria nel plesso di via M. Scevola, non si è per nulla consumata e l'attenzione resta alta e “vigile”. Tale precisazione è necessaria per rimarcare la costante presenza del comitato, che sta attentamente vigilando su quanto accade nei dintorni del plesso scolastico durante lì ingresso e l'uscita degli alunni.
E la presente denuncia sull'assenza del Vigile urbano davanti al plesso ne è riprova. Ricordiamo che In sede di accordo formale con il Sig. Sindaco, alla presenza di 200 genitori, lo stesso rassicurava la presenza di ben tre vigili (dinanzi l'ingresso, sul retro e all'incrocio di via Calatafimi) che avrebbero regolato l'ingresso e l'uscita dei ragazzi dalla scuola. Ad oggi, a sole due settimane dall'inizio dell'anno scolastico, abbiamo assistito alla graduale riduzione: dalla “parata di vigili” del primo giorno a due dei giorni successivi, ad una singola unità, fino a giungere all'assenza totale a giorni alterni compreso ieri primo ottobre (e non solo).
La costante presenza, oltre a salvaguardare la sicurezza dei pedoni, serve a regolare il traffico e a disciplinare, se necessario a suon di multe, chi non ha maturato il senso del dovere prim'ancora di comprendere l'utilità della segnaletica stradale. Le soste vietate in carreggiata in prossimità del cancello d'ingresso creano problemi ai bambini, oltre che al traffico.
E' altrettanto necessario ricordare che in contatti successivi con l'amministrazione, venivamo rassicurati riguardo il completamento della segnaletica orizzontale e verticale all'incrocio tra la bretella provvisoria e via Maroncelli.
Anche questo impegno, che prevede una spesa del tutto irrilevante, ad oggi risulta disatteso.
Il comitato spontaneo, in continuo e costante contatto con i membri componenti, ritiene del tutto ingiustificato e incomprensibile l'atteggiamento dell'amministrazione, alla quale è stata data fiducia, rispetto l'accordo raggiunto, interrompendo ogni forma di dissenso.
Si sta svendendo un immobile del cui valore affettivo e culturale non abbiamo ancora parlato abbastanza. E in cambio non ricaviamo neanche una presenza costante di vigili. Vi preghiamo vivamente di non continuare con quest'atteggiamento incurante e disinvolto.
Vogliamo dare un nuovo senso al rapporto tra cittadini e amministrazione, così come in più occasioni voi stessi in modo ossessivo chiedete. Vogliamo che questo comitato subordini i moniti e proteste a proposte e partecipazione. Vogliamo che ci venga riconosciuto un ruolo costruttivo oltre che revisore.
Montalbano, dei propri figli non vuole solo preoccuparsene ma anche occuparsene. Aiutateci a farlo realizzando “almeno” quello che si può e si deve fare>>.
di Redazione
02/10/2012 alle 12:43:08
Galleria di immagini: Scuola Montalbano: il comitato dei genitori deluso dalle promesse disattese del sindaco
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela